Skip to content Skip to left sidebar Skip to right sidebar Skip to footer

News

Gli auguri di buon Ferragosto dal presidente del M.P. “Libertas” Antonio Fierro

Gli auguri di Buon Ferragosto del Presidente M.P. Libertas Antonio Fierro a nome dell’intera struttura, coglie anche l’occasione per formulare a tutti i migliori auguri di un buon Ferragosto! In questa giornata di festa oltre a rappresentare il cuore dell’estate, ci ricorda la festa dedicata alla Madonna.

LIBERTAS formula gli auguri più sinceri e sentiti a tutte le famiglie, ai giovani, alle categorie più deboli e bisognose perché tutti abbiano un lavoro e possano prosperare nel bene e nella pace.

Non servono potenze economiche e nel campo degli armamenti, non servono dittature, non servono imperialismi, serve la pace sociale, lo spirito di fratellanza la dignità della persona, fare le cose con il cuore.

Se viviamo in pace, vivremo eternamente.

Grazie dal profondo del cuore Grazie di esserci tanti auguri di BUON FERRAGOSTO

 

Un grazie di cuore per il suo “contributo” alla politica del Movimento Politico Libertas, caro Presidente!

Aurora Marcillo

COORDINATRICE POLITICA PER I CITTADINI ITALIANI

IN CENTRO E SUD-AMERICA

Voto degli Italiani all’estero

Italiani all'esteroLa legge sul voto permette ai cittadini italiani residenti in paesi stranieri di votare per corrispondenza, in occasione di elezioni politiche o referendum.

Possono votare i residenti all’estero maggiorenni e iscritti alle liste elettorali. Le liste sono compilate confrontando i dati di AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) e di schedari consolari.

L’iscrizione all’anagrafe consolare è obbligatoria per gli italiani che dimorano all’estero per più di un anno, come stabilito dalla legge 470/88.

Il cittadino italiano residente all’estero può scegliere se:

  1. votare all’estero, per corrispondenza

2. tornare a votare in Italia.

La decisione di votare in Italia deve essere comunicata per iscritto al Consolato o alla Rappresentanza Diplomatica.

La comunicazione va fatta pervenire entro il 31 dicembre dell’anno che precede la scadenza della legislatura o, in caso di scioglimento anticipato delle camere o di referendum, entro 10 giorni dall’indizione delle elezioni o del referendum.

Ricordati

La scelta non è definitiva e dovrà essere rinnovata a ogni elezione. Le opzioni effettuate in occasione di precedenti consultazioni politiche o referendarie non hanno più effetto.

L’opzione può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Referendum Costituzionale per l’approvazione del testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56,57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari” di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020.

Il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro il prossimo 28 luglio 2020 utilizzando il “Modello opzione voto in Italia per AIRE”

Rivolgersi al Consolato o alla Rappresentanza Diplomatica

Aurora Marcillo

 

 

Il Segretario Nazionale del Movimento Politico Libertas a Cologno Monzese

Benvenuto al Comune di Cologno Monzese Paolo Magli. Paolo ci ha fornito informazioni del progetto Libertas, assennato l’immenso patrimonio immateriale e materiale dei nostri territori, le nostre Regioni accrescendo la cooperazione fra le città e le Regioni d’Italia Un valorizzi le nostre alte tecnologie, la nostra creatività e stile di vita, le nostre Famiglie in fine un momento ricco e pieno.

Intervista al candidato Sindaco di Cologno Monzese Antonio Velluto

Il candidato alle comunali di Cologno Monzese , il Dott. Antonio Velluto, ci ha fornito delle spiegazioni utili per poter capire al meglio il suo progetto attraverso il quale sottolinea l’importanza dei giovani , in effetti nel suo programma come sindaco mette a fuoco il ruolo di coloro che come lui ha ben specificato sono ” il futuro ” , il suo progetto è rivolto soprattutto a creare degli spazi giovanili che permettano i giovani a interagire e a potenziare le proprie capacità.

Il candidato Antonio si sofferma assai sugli interessi dei propri concittadini che in questo panorama si trovano in serie difficoltà economiche dovute alla perdita di lavoro , alla mancanza della ripartenza della ricerca del lavoro e delle diverse problematiche economiche che flagellano non solo l’ambiente comunale ma quello appunto nazionale , il pensiero del candidato sindaco è rivolto soprattutto per quelle persone che si trovano in grosse difficoltà economiche e fanno assai fatica ad arrivare a fine mese , in questo contesto critico causato per il Covid-19 le diverse istituzioni politiche stanno presentando dei programmi volti al miglioramento e al superamento di questi difficoltà.

Con rispetto al contesto socio culturale il candidato Antonio Velluto evidenzia che nel territorio di Cologno Monzese sono presenti diversi associazioni culturali che permettono l’interazione tra i diversi cittadini, anche se questo non soddisfa completamente l’esigenza da parte dei propri concittadini lui si impegna a poterne potenziare questi spazi comuni creando dove fosse possibile altri.

Aurora Marcillo.

A Caltanissetta, Assemblea Delle Province Siciliane

MERCOLEDÌ 15/ 07/2020 ORE 10.00
Presso Sala Congressi Cof Aziende Caltanissetta, Assemblea Delle Province Siciliane, interverranno i segretari politici provinciali e comunali, regione Sicilia responsabili associazioni di categoria aziendali e partite Iva, agricoltura e turismo.
Incontro propedeutico al 1 congresso regionale, che si terrà ottobre 2020

Presenti all’assemblea
segretario politico nazionale “Libertas”
Dott. Paolo Magli
Segretario politico regionale
Avv. Angelo Giovanni
moderatore
Avv. Vincenzo Ferrigno

Convocazione Elettorale di Movimento Politico Libertas per il Comune di Cologno Monzese

Buon giorno,

Con la presente voglio comunicarvi che giovedì 9 luglio si terrà l’incontro di tutti i rappresentanti Libertas presso la sede di via Pordenone 13 alle ore 18:00/30.

L’ordine argomentale del giorno:

  • Lettura del programma elettorale di MPL per il comune di Cologno Monzese,
  • Elenco lista candidati nei comuni di Cologno, Corsico, Bollate.
  • Si chiede di partecipare numerosi, in quanto indispensabile la vostra presenza.

Cordialmente
Il Segretario Regionale della Lombardia